Per offrire nel più breve tempo possibile una prestazione chirurgica qualificata a pazienti per i quali la degenza in ospedale o in clinica non è necessaria, Zudecche day surgery viene inaugurata a Trieste, il 23 settembre 2000: un Centro privato nato come risposta al decreto “Bindi” (229/199, noto come “Riforma-ter”) per consentire ai medici, che lavoravano nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, di esercitare anche l’attività libero professionale.

Zudecche day surgery offre oggi la possibilità clinica, organizzativa e amministrativa di effettuare interventi chirurgici, o anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o, al limite, con un solo pernottamento.

La “day surgery” è infatti la “chirurgia di un giorno” da attuare sempre in ambiente protetto e con precisi dettami regolati per legge.

Quali i vantaggi a beneficio dei pazienti?

In oltre 400 mq, completamente ristrutturati e attrezzati nel rispetto della vigente normativa sanitaria, Zudecche day surgery offre ai pazienti:

  • un ambiente protetto, più sereno e confortante rispetto ai normali reparti ospedalieri
  • la riduzione quasi a zero del rischio di infezioni per l’assenza dei cosiddetti “germi da ospedale”
  • la riduzione delle liste di attesa
  • la predeterminazione dei costi e la certezza dei livelli di sicurezza
  • la possibilità di mantenere immutate le proprie abitudini di vita
  • la presenza sul posto dei familiari
  • il ridottissimo periodo di invalidità
  • la certezza dell’immediato ritorno a casa

Quali i vantaggi per la comunità?

Esistono anche dei vantaggi di tipo economico per la comunità, che consistono in un abbattimento dei costi rispetto alle strutture con degenza, sia pubbliche che private, che oscilla, per paziente, tra il 30 e il 50%.

Inoltre liberando le strutture ospedaliere da una grande quantità di degenti sottoposti a interventi che sono praticabili anche in day surgery, le stesse strutture possono dedicarsi con maggiori risorse umane e organizzative all’assistenza delle patologie più impegnative, migliorando il livello qualitativo di tutte le prestazioni.

Quali i vantaggi per i medici?

Zudecche day surgery offre ai medici la possibilità di esercitare l’attività libero professionale in un ambiente di qualità, consentendo flessibilità nella prenotazione delle sale operatorie (con il coordinamento di una Caposala) e occupandosi di molti aspetti organizzativi: dalle procedure burocratiche e amministrative alla gestione dell’accettazione, dalla definizione – se richiesta – dell’equipe operatoria alla preparazione delle sale per le diverse tipologie di interventi.

Zudecche day surgery, con il suo Direttore sanitario D. H. dottor Augusto Grube, è a disposizione per fornire informazioni ai cittadini e a tutti i medici – Chirurghi Liberi Professionisti e Medici Universitari e Ospedalieri – che scelgono di praticare la loro professione in regime di Extra Moenia.